La Storia

Share

Inarsind trae le proprie origini dallo S.N.I.L.P.I. (Sindacato Nazionale Ingegneri Liberi Professionisti) che nasce nel lontano 1950 più esattamente il 28 aprile 1950 a Napoli e vede i suoi primi passi sotto la presidenza dell’Ing. Gaetano Del Pezzo.

Nel 1956 viene fondata un’altra Organizzazione Nazionale la F.N.S.I.L.P. (Federazione Nazionale dei Sindacati Ingegneri Liberi Professionisti Italiani) con presidente l’Ing. Gianfelice Bertolini. La riunificazione delle due organizzazioni con la nascita dello S.N.I.L.P.I. (Sindacato Nazionale Ingegneri Liberi Professionisti), fu concordata a Firenze il 30 ottobre 1965 in una riunione congiunta dei due Consigli Nazionali dello S.N.I.L.P.I. e della F.N.S.I.L.P. Tale decisione, di grande importanza storica, venne ratificata dall’Assemblea Nazionale unitaria tenutasi a Roma il 22 gennaio 1966. La stessa nominò il Nuovo Consiglio Nazionale che nel corso della sua prima riunione del 6 febbraio 1966 elesse ai vertici l’Ing. Leo Calini quale presidente e l’Ing. Giuseppe Milone quale segretario.

La scelta del Consiglio Nazionale risultò subito vincente per l’alto prestigio professionale di Calini e Milone, garanti una immagine di grande peso all'Associazione consentendole una costante espansione periferica con la nascita di un numero cospicuo i Sindacati Provinciali sparsi in tutto il Paese, Alessandria, Arezzo, Ascoli Piceno, Bari, Bergamo, Bologna, Catania, Catanzaro, Como, Cuneo, Firenze, Foggia, Forlì, Genova Imperia, La Spezia, Lecce, Livorno, Milano, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Piacenza, Pistoia, Roma, Salerno, Sondrio, Teramo, Taranto, Torino, Trento, Udine, Varese, Vercelli ed altri che seguirono in tempi successivi.

A Calini, morto improvvisamente, succede il Vice Presidente anziano Ing. Bartolomeo Rosselli di Genova che con saggezza e signorilità conclude il mandato. Il 25 ottobre 1986 il Consiglio Nazionale elegge l’Ing. Luigi Lucherini di Arezzo alla presidenza e conferma l’Ing. Giuseppe Milone Segretario Nazionale. Successivamente nel 1990 viene confermato alla carica di Presidente l’Ing. Luigi Lucherini e a quella di Segretario Nazionale viene indicato l’Ing. Giovanni Bosi di Bergamo. A partire dal 1994 e fino al 2000 la Presidenza viene assunta dall’Ing. Donato Bosco di Bari e la Segreteria Nazionale dall’Ing. Mario Cassano di Genova. Nel 2000 viene eletto Presidente l’Ing. Marcello Conti di Udine e Segretario Nazionale l’Ing. Giuseppe Bassi di Bergamo che restano in carica fino a luglio 2007.

Ed è proprio sotto la presidenza Conti, nel 2004, che il Sindacato decide che i tempi sono maturi per una rappresentanza unica fra Ingegneri ed Architetti che hanno interessi e competenze in comune, lo stesso tariffario e la stessa cassa di previdenza: nasce cosi Inarsind. Nel luglio 2007 viene eletto Presidente l’Ing. Marco Belardi di Brescia e Segretario Nazionale l’ing. Salvo Garofalo di Catania. Alla fine del 2009 viene nominato Presidente l’Ing. Salvo Garofalo e Segretario Nazionale l'Ing. Francesco Basso di Ferrara.

Questa in sintesi la storia di Inarsind che deve essere vista unitamente a sessanta anni di battaglie sindacali combattute a difesa della categoria su argomenti ancora oggi non del tutto risolti come: l’ordinamento professionale, la cassa di previdenza, il rapporto con le grandi società di ingegneria, l’ILOR su attività professionale, la tassa sulla salute, il rinnovo dei contratti con i dipendenti degli studi e tante altre che per mancanza di spazio non vengono riportate.