Documenti
Panoramica Cerca file Sopra
Dettagli del download
L'Assicurazione professionale dell'Ingegnere

L’obbligo introdotto dal D.L. 138/2011 di contrarre un’adeguata polizza di responsabilità civile per i professionisti (obbligo differito al 15 agosto 2013 dall'art. 5, comma 3 del DPR 7 agosto 2012, n. 137), contiene in sé diverse criticità che sono state evidenziate da numerosi documenti emessi dal CNI con la collaborazione del Centro Studi e diffusi presso gli Ordini provinciali e gli Organi legislativi.

Dall’analisi del mercato dei contratti assicurativi condotta dal Centro Studi dopo l’entrata in vigore del suddetto provvedimento legislativo, è emersa la necessità di approfondimento di alcuni aspetti delle polizze in commercio non sempre sufficientemente note ai professionisti interessati.Analogamente si è ravvisata l’opportunità di fornire agli operatori del mercato assicurativo una serie di informazioni sulle attività e sulle responsabilità degli ingegneri, nelle molteplici forme in cui viene svolta la loro professione, che possano essere utilizzate per individuare, ed eventualmente concepire, prodotti sempre più idonei a soddisfare le diverse esigenze.

Ritenuto di dover considerare, quella determinata dalla nuova legge, un’opportunità per fare chiarezza nei rapporti fra i contraenti, s’intende fornire, con la presente pubblicazione, uno strumento di conoscenza reciproca e, per i potenziali assicurati, un’utile guida che li metta in condizione di valutare, con cognizione di causa, le diverse proposte presenti sul mercato.

Il documento è stato redatto con la collaborazione di Crawford & Company Italia S.r.l., una fra le più accreditate società di consulenza nella gestione dei sinistri operanti nel nostro Paese, della quale si è inteso utilizzare sia la consolidata esperienza sia l’imparzialità di giudizio.




Informazioni

Dimensione 466.61 KB
Downloads 639
Autore Crawford & Company Italia S.r.l.
Creato 15-10-2013
Creato da admin
Modificato il 15-10-2013
Modificato da admin

Scarica