Documenti
Panoramica Cerca file Sopra
Dettagli del download
Relazione: la progettazione dei Pali e Palificate

La progettazione dei Pali e Palificate è di solito relegata in fondo ai corsi di aggiornamento sulle fondazioni; corsi che spesso si limitano alle classiche trattazioni sulla sola portanza verticale, trascurando aspetti progettuali essenziali come l’interazione cinematica dovuta al sisma.

La progettazione dei Micropali è argomento quasi mai affrontato; nonostante la tecnologia dei micropali sia una risorsa primaria per il miglioramento/adeguamento sismico, ai sensi delle Norme, dei sistemi di fondazioni esistenti. Manca poi una cerniera tra la progettazione geotecnica e quella strutturale: spesso le trattazioni si concentrano sugli aspetti geotecnici, tralasciando quelli strutturali (nei micropali il progetto è dominato dall’instabilità elastica, argomento di solito trascurato). Nel frattempo la progettazione delle fondazioni profonde, definita dagli Eurocodici, a cui le norme italiane NTC-2008 si sono allineate, ha radicalmente cambiato i metodi di progetto e di calcolo. A fronte di questo non sembra esserci stata ad oggi una divulgazione tecnico scientifica, specificatamente indirizzata ai Professionisti (progettisti, collaudatori,…).

Il corso si propone di colmare questa lacuna, dal punto di vista di chi opera sul campo. Il Relatore è l'Ing. Salvatore Palermo.




Informazioni

Dimensione 105.95 KB
Downloads 625
Lingua Italiano
Autore Ing. Salvatore Palermo
Creato 17-10-2013
Creato da admin

Scarica