Archivio

CONVEGNO DI PADOVA: COMUNICATO STAMPA

Giovedì 11 dicembre, presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Padova, si è svolto l’ultimo convegno del 2014 organizzato dalla SCAIS - Società di Consulenza e Assistenza Impiantistica Sportiva, avente come tema “Prospettive di Sviluppo nel settore dell’Impiantistica Sportiva”.
Il convegno si è dimostrato un vero successo: ai 130 architetti che sono intervenuti personalmente in sala, si sono aggiunti altri 430 architetti che hanno seguito il convegno in diretta streaming, usufruendo così di questo interessante servizio fornito dall’Ordine degli Architetti di Padova ai propri iscritti.
Dopo il benvenuto del padrone di casa, ovvero del Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Padova arch. Giuseppe Cappochin, ha preso la parola il presidente della SCAIS ing. Dario Bugli, che ha illustrato le attività ed i programmi della SCAIS, in particolare quelli riguardanti la formazione professionale di architetti ed ingegneri nell’ambito dell’impiantistica sportiva.
Sempre l’ing. Bugli si è prestato a fare da moderatore del Convegno, introducendo gli interventi dei numerosi relatori, tra i quali ricordiamo: l’ing. Stefano Talato quale Direttore del Servizio LLPP e Sport della Regione Veneto, il cav. Raffaele Carlesso Presidente FCI regionale Veneto, l’arch. Gabriele Bassi del SIS CONI regionale Veneto ed il dott. Antonio Sambo quale Responsabile Ufficio Sport Regione Veneto.
A seguire, sono stati numerosi e stimolanti i temi trattati da diversi professionisti specializzati nel settore dell’impiantistica sportiva, supportati dalla proiezione di numerose slide.
L’arch. Fabio Bugli della SCAIS ha illustrato lo scenario di sviluppo economico collegato all’impiantistica sportiva proiettato a futuri sviluppi, mentre l’arch. Renato Beraldo, Consigliere SCAIS, ha illustrato lo studio effettuato per la suddivisione in schemi progettuali delle Tipologie di impianti sportivi in accordo con la Regione Veneto, ed il dott. Eduardo Gugliotta, responsabile marketing dell’Istituto per il Credito Sportivo, ha descritto le diverse possibilità connesse al Progetto “Mille Cantieri - Mille nuove opportunità per lo sport” presentato dal Sottosegretario on. Graziano Delrio lo scorso 7 Novembre. A seguire sono intervenuti l’arch. Caterina Parrello, Consigliere SCAIS, che ha mostrato diverse forme di recupero e di riuso di aree e spazi di proprietà degli oratori per finalità sportive, e l’arch. Ivo Francesco Filosi, Consigliere nazionale UNITEL, che ha presentato i possibili sistemi di accordo pubblico-privato per la gestione degli impianti sportivi comunali. Infine, seguito con estrema attenzione e partecipazione da tutti i presenti, il prof. avv. Salvatore Volpe della SCAIS ha illustrato i principali aspetti giuridici dell’attività di ingegneri ed architetti liberi professionisti sotto l’aspetto delle responsabilità amministrative e penali, mentre l’ing. Massimiliano Rossetti, Presidente INARSIND Roma, ha illustrato l’applicazione della vigente normativa per la sicurezza negli impianti sportivi.
La partecipazione dei colleghi di Padova è stata forte e sentita: oltre ai loro ringraziamenti alla SCAIS per il convegno effettuato, sono state numerose le domande che si sono susseguite nel dibattito svolto al termine degli interventi, sia da parte dei presenti in sala che tramite il sistema internet fornito dall’Ordine.
Al termine, durante la consegna degli attestati di partecipazione a tutti i presenti, l’ing. Dario Bugli ha salutato il pubblico invitandolo, per il 2015, ad un nuovo appuntamento da programmarsi nella splendida città veneta in accordo con l’Ordine degli Architetti.

Alcuni momenti del convegno “Prospettive di Sviluppo nel settore dell’Impiantistica Sportiva”: