Archivio

UN MAGGIOR PESO PER FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE

"Perchè Inarsind Roma difende e tutela gli ingegneri e gli architetti romani". Da soli, come potremmo mai difendere dai rischi i nostri diritti, il nostro operato, la nostra stessa esistenza? Lettera aperta del Presidente di Inarsind Roma ai professionisti che operano nella Capitale e provincia 

Carissimo collega, tutti noi, architetti ed ingegneri liberi professionisti, stiamo vivendo una crisi violentissima, della quale non vediamo ancora la fine.
Per carattere e per scelta, noi liberi professionisti di solito siamo indipendenti, veri “lupi solitari”; ma questa volta la nostra tenacia - da singoli - non può bastare. Dobbiamo assumere un maggior peso, per fare sentire la nostra voce. Per questo è importante essere uniti e dimostrare la nostra forza, numerica e argomentativa, necessaria per farci sentire.
Da soli, forse possiamo continuare a studiare e ad impegnarci per aggiornare le nostre conoscenze, per modificare e trasformare la nostra nobile professione. Ma, da soli, come potremmo mai difendere i nostri diritti, il nostro operato, la nostra stessa esistenza, soprattutto dalla concorrenza degli attacchi delle grandi società di ingegneria e degli Uffici Tecnici degli Enti pubblici, che sempre più spesso compiono attività che prima erano di nostra competenza?
Per errore ed ignoranza, tanti di noi credono che siano gli Ordini Professionali a doversi occupare di tutelare la LIBERA PROFESSIONE. Nulla di più sbagliato. Per statuto gli Ordini - ai quali dobbiamo obbligatoriamente essere iscritti - tutelano gli interessi dei cittadini dall’attività dei professionisti, e non il contrario.
Per legge, la nostra tutela viene garantita SOLO dalle Associazioni di categoria, alle quali accediamo volontariamente, e non per l’ennesimo MAV che riceviamo.
È dai primi anni ’50 che in Italia esistono sigle sindacali che, con alterne fortune, hanno tutelato i nostri diritti. Ed è dal 2004 che alcune sigle, riconosciute dalla Corte dei Conti, si sono fuse insieme in INARSIND per rappresentare contemporaneamente le esigenze degli Ingegneri e degli Architetti.
INARSIND Roma - distaccamento Provinciale di INARSIND Nazionale - è la organizzazione di categoria che tutela gli interessi degli architetti e degli ingegneri romani.
Ti invito a collegarti al nostro sito internet: www.inarsindroma.org per vedere di persona quanto abbiamo già fatto, e quanto di più potremo fare in futuro quando avremo aumentato il nostro numero, anche grazie alla tua presenza. Troverai anche convenzioni, corsi di aggiornamento, normative professionali, news e convegni. Troverai dei colleghi.
Ti aspettiamo.
Il Presidente